Serie “Colori in movimento”

GIF ANIMATE — COLORI IN MOVIMENTO

Preparazione del lavoro. Per questo progetto ho preso spunto da alcuni artisti che in un modo o nell’altro sono importanti nell’arte cinetica e programmata: Albers Josef per i colori usati e Grazia Varisco per i tagli all’interno di ogni singolo cartoncino quadrato. L’intento era quello di poter dare un effetto di movimento attraverso alcune gif animate create al computer. In teoria avrei potuto costruire al computer utilizzando software dedicati, ma ho preferito effettuare il primo step utilizzando le mie capacità di manualità considerando che in questo modo ho potuto utilizzare la tecnica della stop motion.

Nelle gif animate vengono mostrati movimento causale con l’intento di simulare alcune opere di Grazia Varisco. Gli sfondi di ogni gif sono diverse perché in questo modo si può notare ancora di differenze tra una animazione e l’altra.

Per realizzare il tutto mi sono servita di cartoncini colorati, forbici, taglierino, fotocamera del telefono per realizzare i vari frame e photoshop per sistemare il tutto come desiderato.

Annunci